E poi ti capita di passare davanti al banco del fruttivendolo, soffermarti a guardare cosa propone la natura e lì ti immobilizzi…la tua attenzione è completamente catturata da quelle creazioni cosi belle, così colorate, così grandi da prenderle e aprirle per assaporarne il sapore senza pensarci troppo…sì, sto parlando di loro: le Melagrane!!!
Piene di quei chicchi rosso intenso dal sapore agrodolce di cui non puoi fare a meno per dare un tono colorato alle classiche giornate grigie autunnali…
Oggi Cuokka vi presenta questo risotto con una nota agrodolce legata alla melagrana, una nota affumicata legata alla scamorza e alla pancetta, e una nota colorata, legata a Cuokka e al suo animo in grado di colorare anche le giornate più grigie!!
E allora non esitate…andate a fare spesa e preparate questo delizioso…
RISOTTO D’AUTUNNO
LA NOSTRA SPESA:
X 4 Persone
400 gr Riso
1,5 lt Brodo Vegetale
2 Melagrane
150 gr Pancetta affumicata a fette
200 gr Scamorza affumicata
1 Cipolla
1 bicchiere Vino Rosso
1 rametto di Rosmarino
Olio EVO
Sale
Pepe
PREPARIAMO:
– Spremere il succo delle melagrane, tenendo da parte alcuni chicchi da utilizzare per guarnizione.
– Posizionare una padella antiaderente su fuoco vivace, scaldarla e far rosolare le fettine di pancetta, girandole da entrambi i lati, fino a renderle croccanti. Quindi stenderle in un vassoio coperto da carta assorbente, far scolare il grasso in eccesso e lasciare da parte.
– Tritare la cipolla molto finemente.
RISOTTIAMO:
– In una padella capiente versare un filo d’olio, la cipolla e farla imbiondire a fuoco vivace.
– Sempre a fuoco vivace aggiungere il bicchiere di vino e sfumarlo.
– Quindi aggiungere il riso e farlo tostare per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto.
– Quando il riso sarà tostato, abbassare il fuoco, aggiungere il succo di melagrana, il brodo vegetale (fino a ricoprire il riso) e il rametto di rosmarino intero.
– Lasciar cuocere il risotto per circa 12 minuti, mescolando spesso ed aggiungendo altro brodo se necessario.
– A cottura ultimata, togliere dal fuoco e mantecare il riso aggiungendo la scamorza a dadini e metà della pancetta croccante tritata molto finemente.
IMPIATTIAMO:
– Lasciar riposare due minuti quindi impiattare: posizionare un coppapasta di 8 cm di diametro al centro di un piatto, versare il riso all’interno, sfilare il coppapasta e guarnire con la restante pancetta croccante sminuzzata, un pezzettino di rametto di rosmarino e i chicchi di melagrana lasciati da parte.
– Portare in tavola e coccolarsi con questa delizia autunnale.
Intanto grazie peressere passata da me ed avermi lasciato un commento.. così eccomi qui! Buonissimo davvero il tuo risotto.. mi piace st’accostamento pancetta/scamorza/melograno… baciotti
"Mi piace""Mi piace"