image

Arriva il freddo vero e in casa Cuokka arrivano le Zuppe, così in maniera del tutto automatica, perché non esiste comfort food migliore per una cena invernale!
Zuppe generate con qualsiasi tipo di verdura, purché bio e di stagione, da quelle che hanno come protagonista un solo tipo di verdura a quelle che hanno dei mix che mai avrei creduto possibili.
Sì, perché la cosa divertente di queste creazioni è aprire il frigo, tirare fuori le verdure a disposizione, lavarle e buttarle in pentola con un po’ di acqua, preparare la zuppa e tenere da parte l’acqua di cottura per un’altra preparazione futura (di solito io la lascio raffreddare, la verso in dei vasetti e la congelo…torna sempre comoda in caso di risotti, minestre e altro…un brodo vegetale più aromatizzato!!)
Oggi Cuokka ha deciso di provare l’abbinamento Zucca e Verza…direi delizioso! Senza tanti soffritti o condimenti, è saporito al punto giusto, leggero, genuino e, con l’aggiunta di merluzzo, un piatto completo e ricco di omega 3.
Allora buona preparazione e buon pranzo!!

ZUPPA DI ZUCCA E VERZA CON FILETTO DI MERLUZZO

LA NOSTRA SPESA:

X 4 PERSONE
4 Filetti di Merluzzo (senza pelle, vanno bene anche surgelati)
300 gr Zucca Gialla
½ cesti di Cavolo Verza
4 fette di Pane a lievitazione Naturale
Foglie di Sedano
Sale
Pepe
Olio

PREPARIAMO:
– Accendere il forno a 200°C.
– Infornare le fette di pane e farle abbrustolire per circa 10 minuti, girandole almeno un paio di volte. Sfornarle e lasciarle da parte.
– Tagliare la verza finemente, lasciarla in ammollo per 5 minuti, quindi scolarla, lavarla con acqua corrente 2-3 volte e versarla in una pentola con bordi alti.
– Eliminare la buccia e i semi dalla zucca, quindi ridurla a cubetti ed aggiungere alla pentola con la verza.
– Lavare bene le foglie di sedano ed aggiungerle alle altre verdure.
– Coprire le verdure con acqua fredda, aggiungere un pugno di sale grosso e portare a bollore. Far bollire per 20 minuti, fino a quando la zucca sarà morbida. Scolare l’acqua lasciandola da parte e frullare le verdure con un frullatore ad immersione. (Se la crema risultasse troppo densa, aggiungere un ramaiolo dell’acqua di cottura.)
– Sistemare i filetti di merluzzo in una teglia coperta con carta da forno, salare leggermente e infornare a 200°C per 13 minuti.
– Versare la crema in 4 ciotole da portata, disporre su ogni ciotola una fetta di pane e un filetto di merluzzo spezzettato grossolanamente. Salare, pepare e condire con un filo di olio evo a crudo. Portare in tavola ed assaggiare!!

imageimageimage

Annunci

2 pensieri su “Zuppa di Zucca e Verza con Filetto di Merluzzo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...