L’unica soluzione per affrontare il lunedì è soddisfare le proprie voglie mangerecce!!
Dolce o salato che sia l’importante è concedersi qualche sfizio per partire con il piede giusto ed affrontare la settimana nel migliore dei modi!
Cuokka oggi vi presenta dei deliziosi Muffin al Cioccolato extra fondente e Arancia, ricetta ideata per il contest “Sedici: L’alchimia dei sapori” che questo mese ha come tema la famiglia dei Tostati: Cioccolato, Caffè e Arachidi.
Io ho optato per un abbinamento forse scontato e un po’ banale, ma sicuramente intramontabile e sempre d’effetto: Cioccolato Extra Fondente e Arancia.
Fino a qualche anno fa non andavo matta per questo binomio, ma adesso non ne potrei fare a meno e tutto grazie a mia madre che, essendo appassionata di questa combo, ha sempre fatto in modo che in casa non mancasse mai una tavoletta di cioccolato fondente alle arance, o le classiche scorzette candite ricoperte di cioccolato, o la cioccolata calda aromatizzata all’arancia, insomma tutto ciò che contenesse questi due ingredienti! Per questo li ho scelti, perchè per me simboleggiano il comfort food e mi riportano indietro nel tempo viaggiando tra i ricordi!!
E allora tra un ricordo e una voglia di ghiottonerie ecco qui i…
MUFFIN CIOCCOLATO FONDENTE E ARANCIA
LA NOSTRA SPESA:
130 gr Farina 00
125 gr Zucchero
2 Uova
7 gr Lievito per Dolci
30 gr Cacao Amaro
100 ml Panna fresca
2 Arance medie(succo e scorza)
50 gr Cioccolato Extra Fondente 72%
PREPARIAMO:
– Accendere il forno a 180°C.
– Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e lasciarlo raffreddare.
– Grattugiare la scorza delle arance, lasciarla da parte e spremerle per prelevarne il succo.
– Con la planetaria montare le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
– Setacciare farina, lievito e cacao ed aggiungerli delicatamente alla massa montata, riducendo al minimo la velocità della planetaria.
– Quindi versare a filo la panna e il succo delle arance.
– Per ultimo aggiungere il cioccolato fondente e la scorza delle arance continuando ad amalgamare delicatamente.
– Imburrare uno stampo da 6 muffin (se non avete lo stampo potete utilizzare i pirottini di carta), versare il composto per ¾ della capienza e infornare a 180°C per 30 minuti.
– Per verificare la giusta cottura fare la prova dello stecchino, quindi spegnere il forno, lasciar raffreddare 30 minuti e mangiare!!!
Con questa ricetta partecipo per la prima volta al contest: SEDICI: L’ALCHIMIA DEI SAPORI che questo mese gioca con la famiglia: TOSTATI. Partecipo per la categoria Cioccolato, ospitata dal blog Il Micio Sazio, con l’abbinamento Cioccolato & Arancia.
Bellissimi! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazieeee!!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ingredienti che si sposano perfettamente tra loro regalando goduria e bontà! Brava cuokka! Ti abbraccio
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si un connubio perfetto dolce-amaro…😋😋😋 un abbraccio!!!!
"Mi piace""Mi piace"