image

Erano anni che ponderavo di rimboccarmi le maniche e mettermi all’opera con questa delizia, ma alla fine rimanda che ti rimanda non sono mai riuscita a prepararla, fin quando arriva il giorno in cui la mia piccola Cuokkina compie un mese e per festeggiare serve una torta SUPER, una torta dedicata a lei, la sua PRIMA TORTA!!
E allora parte un brainstorming di primo livello alla ricerca della torta perfetta…ed ecco qui: la VICTORIA SPONGE!!! Perché la Victoria Sponge piuttosto che un Tiramisù?!?
Perché per festeggiare il Primo mese della Prima bambina ci vuole che la Prima torta sia fatta per la Prima volta…no dai sto scherzando, anche se potrebbe essere una buona giustificazione, ma la realtà sta nel nome: la piccola si chiama Maria Vittoria e per questo mamma e babbo Cuokka hanno optato per la torta più amata dalla Regina Vittoria (ma anche da mamma Cuokka)!!
Ed ecco a voi la nostra versione della…

VICTORIA SPONGE ALLE FRAGOLE

LA NOSTRA SPESA:

PER 2 DISCHI DA 20 CM O 4 DISCHI DA 10/11 CM
200 gr Farina 00
200 gr Burro (a temperatura ambiente)
200 gr Zucchero
4 Uova
2 cucchiaini di Lievito per Dolci
1 cucchiaino di Estratto di Vaniglia

PER LA FARCIA
250 gr Fragole
2 cucchiai Zucchero di Canna
½ Limone
150 ml Panna Fresca
Zucchero a velo

SPONGIAMO:
– Accendere il forno a 180°C.
– Montare il burro e lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso (con la planetaria o con lo sbattitore elettrico).
– Aggiungere le uova uno alla volta, continuando a sbattere il composto alla stessa velocità, facendo attenzione ad incorporare bene il primo prima di aggiungere il secondo.
– Quando il composto sarà chiaro, spumoso e privo di grumi, aggiungere la farina setacciata con il lievito e l’estratto di vaniglia. Ridurre la velocità al minimo o incorporare mescolando delicatamente con una spatola, dal basso verso l’alto.
– Versare l’impasto in 2 teglie a cerniera precedentemente imburrate e infornare per 30 minuti a 180°C se si hanno teglie da 20 cm, altrimenti 20/25 minuti sempre a 180 °C se si hanno piccole teglie da 10 cm. Fare la priva stecchino.
– Sfornare, lasciar raffreddare 10 minuti dentro al forno leggermente aperto, quindi estrarre e aspettare il completo raffreddamento prima di farcire (almeno 2 ore).

FARCIAMO:
– Nel frattempo lavare e tagliare a pezzettini le fragole, versarle in un pentolino con i 2 cucchiai di zucchero di canna e il succo di mezzo limone e far cuocere a fuoco basso per 10 minuti, fino a quando il succo si farà leggermente denso ma i pezzetti di frutta rimarranno interi. Lasciar raffreddare completamente.
– Poco prima di farcire la torta togliere la panna dal frigo e montarla con un cucchiaio di zucchero a velo.

VICTORIAMO:
– Sistemare una delle due torte su un piatto da portata e versare sopra le fragole e il succo che hanno rilasciato durante la cottura.
– Aggiungere uno strato di panna montata e livellarlo son il dorso di un coltello.
– Chiudere con la seconda torta e spolverizzare la superficie con abbondante zucchero a velo.
– Accompagnare con un tè caldo o con un ottimo caffè ed assaporarne tutta la sua bontà!!

I CONSIGLI DI CUOKKA:
– Se le torte si dovessero gonfiare nella parte centrale durante la cottura, non allarmatevi, basterà tagliare la punta con un coltello seghettato quando saranno ben fredde, pareggiandole e decorandole con zucchero a velo per coprire la parte tagliata.
– Si consiglia comunque di eliminare la parte superiore della torta che verrà utilizzata come base in modo da far penetrare il succo delle fragole all’interno della base.
– Se si possiede solo una teglia, come me, procedere con la doppia infornata, dividendo il composto a metà e cuocendo prima un disco e poi il secondo.
– E’ possibile ridurre le dosi a metà e cuocere solo un disco da 20 cm. Per farcirlo basterà tagliarlo a metà con un coltello seghettato solo quando sarà completamente raffreddato per evitare che si rompa.

imageimageimageimageimage

Annunci

9 pensieri su “Victoria Sponge alle Fragole

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...