DSCN2024-Buongiorno e buon venerdì!!
Oggi si parla dei Ravanelli: ortaggio tipo di questa stagione, a bassissimo contenuto calorico ma ricco di vitamine C e B, con proprietà purificanti, disintossicanti e calmanti.
Cuokka adora i ravanelli e quando li trova sul banco del fruttivendolo non resiste proprio e ne compra a volontà. Come si può resistere a quel bellissimo colore tra il rosso e il fucsia abbinato al verde sgargiante delle foglie?! Anche l’occhio vuole la sua parte…Adora mangiare ravanelli crudi, appena lavati, sconditi o in pinzimonio…e le foglie che fine fanno?? Fino ad ora, a malincuore sono sempre finite dentro alla pattumiera, ma da adesso in poi non succederà più perchè Cuokka, volendo evitare sprechi, ha trovato la soluzione per riciclarle.
Si è ingegnata, le ha assaggiate e ha deciso di crearci delle polpette, in modo da mitigare il loro sapore abbastanza aspro e da farle piacere a tutti, grandi e piccini!!
4 passaggi e la cena è pronta: pochissimi ingredienti, tra cui pane integrale per renderle ancora più salutari, un po’ di formaggio per insaporirle leggermente e un filo di olio BUONO, 30 minuti in forno et voilà!!!

LA NOSTRA SPESA:DSCN2022--

POLPETTIAMO:
1) Accendere il forno a 180°C. Mettere il pane in ammollo per circa 5 minuti, quindi strizzarlo e lasciarlo da parte.

2) Lavare più volte le foglie di ravanello, scolarle e tamponarle con un foglio di carta assorbente, tagliarle finemente e versarle in una padella capiente. Lavare la zucchina, tritarla finemente (io ho usato una grattugia a fori larghi) e aggiungerla alle foglie di ravanello. Condire con un filo di olio, coprire con un coperchio e cuocere a fuoco medio per 10 minuti, mescolando spesso. DSCN1991-

3) Trascorsi 10 minuti, spegnere il fuoco, scoprire e lasciar raffreddare le verdure. Quindi versarle in una ciotola insieme al pane ammollato e strizzato, il parmigiano grattugiato, il tuorlo e il formaggio spalmabile.DSCN2010-

4) Amalgamare tutti gli ingredienti con un cucchiaio, quindi condire con sale e pepe a piacere.DSCN2011-

5) Con l’impasto ottenuto formare delle palline, passarle sul pangrattato ed adagiarle su una teglia coperta da carta forno. Condire con un filo di olio e infornare a 180°C per 30 minuti.DSCN2019-

6) Sfornare, lasciar raffreddare e assaggiare!!! Sono veramente buonissime!!!!! 😉DSCN2034-

Annunci

7 pensieri su “Polpette Integrali ai Ravanelli

  1. I ravanelli li ho usati solo due volte: ed entrambe le volte ho usato solo il frutto. Non sapevo si mangiassero anche le foglie! Per fortuna comprai quelli confezionati perché avevo solo curiosità di assaggiarli 🙂 ora li comprerò freschi dal fruttivendolo e proverò a farci queste polpette!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...