DSCN2204--Maggiooooo!!!!!
L’estate di avvicina, anche se ancora le temperature sono un pò troppo basse per i miei gusti…l’orto di Nonno Cuokka si sta popolando di fave e la scadenza dello #scambioricette delle #bloggaline si avvicina sempre di più!!
Questo mese ero abbinata alla fantastica Claudia, del blog La Pagnotta Innamorata. Sono andata a curiosare e come mi succede sempre sono entrata in crisi al momento della scelta della ricetta…tutte bellissime e troppo inivitanti! Alla fine ho trovato questo cake salato con fave e pecorino e non ho saputo resistere!!!

Adoro la combo fave-pecorino e in più come ho scritto sopra il Nonno le coltiva nel suo orto…quindi niente, la scelta è venuta da se…Cuokka ha apportato qualche piccola modifica: ha eliminato la pancetta, utilizzato il lievito madre essiccato invece di quello fresco (il risultato è ottimo lo stesso) e ha creato una forma più irregolare, per il resto ha seguito la ricetta alla lettera. Un plumcake salato che si accompagna benissimo a del prosciutto crudo o del capocollo, che richiama un po’ la torta al formaggio tipica della tradizione pasquale umbra, ideale per un antipasto o per merenda…da provare assolutamente!!
Un ringraziamento speciale a Claudia che mi ha fatto scoprire questa ricetta deliziosa!!

LA NOSTRA SPESA:DSCN2191--

IMPASTIAMO:
1) Sbucciare le fave e privarle della pellicina interna.DSCN2138-

2) Mettere il lievito essiccato nella ciotola della planetaria, aggiungere il latte tiepido e far sciogliere mescolando con un cucchiaio.
DSCN2143-DSCN2144-

3) Aggiungere lo zucchero, le uova, la farina, il sale ed impastare a media velocità con il gancio ad uncino, per 3 minuti.
DSCN2147-

4) Quindi aggiungete l’olio, il pecorino grattugiato e continuare ad impastare per altri 3 minuti.
DSCN2149-

5) Versare l’impasto, ancora sbriciolato, sulla spianatoia e lavorare energicamente per circa 10  minuti, fino ad ottenere una impasto liscio ed omogeneo.
DSCN2150-DSCN2153-

6) Incorporare le fave all’impasto, continuare ad impastare per qualche minuto, quindi formare una palla.
DSCN2155-

7) Trasferire l’impasto nella ciotola della planetaria, coprire con un foglio di pellicola e lasciar lievitare per 4 ore, in luogo caldo e asciutto.
DSCN2157-

8) Quando l’impasto sarà lievitato sgonfiarlo con un pugno, trasferirlo sulla spianatoia e procedere con le pieghe di rinforzo. Con le mani formare un rettangolo, quindi piegare il lato più corto alla vostra destra verso l’interno, per un terzo del rettangolo, poi prendere il lato sinistro e ripiegarlo sopra al lato destro.
DSCN2164-DSCN2169-DSCN2170-

9) Girare il panetto di 90° e ripetere l’operazione.
DSCN2173-DSCN2175-DSCN2177-

10) Capovolgere il panetto di impasto sistemando la piega verso il basso, coprire con un canovaccio pulito e lasciar lievitare per 2 ore, fino a quando sarà raddoppiato di volume.
DSCN2179-

11) Trascorse le 2 ore, dividere l’impasto in 3 parti uguali, formare 3 palle e adagiarle all’interno dello stampo coperto da carta forno. Ricoprire con il canovaccio e lasciar lievitare altre 3 ore.
DSCN2182-DSCN2186-

12) Trascorse le 3 ore, accendere il forno a 200°C, attendere che sia caldo, quindi infornare il plumcake salato per 15 minuti, quindi abbassare la temperatura a 180°C e continuare la cottura altri 20 minuti. Sfornare, lasciar raffreddare e assaggiare…è delizioso!!!!!DSCN2195-DSCN2200-

Annunci

4 pensieri su “Plumcake Fave e Pecorino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...