DSCN2116--Se il buongiorno si vede dal mattino oggi ci aspetta una giornata rosa esagerata!!!!!
Non ci crederete, ma non serve nessun colorante chimico per questo fucsia intenso, solo LAMPONI freschissimi!!! Si avete capito bene, LAMPONI!!!
Cuokka ne va matta e appena li ha a disposizione non resiste a preparare una deliziosa marmellata super genuina perchè fatta in casa e mille dolci a base di questo frutto.
Per fare una buona marmellata servono solo 3 ingredienti: lamponi, zucchero di canna e un limone bio. Cuocere per circa 40 minuti e il gioco è fatto!! Poi la marmellata si può utilizzare per una crostata, o spalmare su una fetta di pane tostato, o per mille altre preparazioni…
Questa volta Cuokka ha optato per delle coloratissime girelle cosparse di glassa, ideali per una sana colazione o per l’ora del tè! La glassa così rosa si ottiene mescolando zucchero a velo e un cucchiaio di succo di lamponi, prelevato dalla marmellata in fase di cottura!!
Ideali anche per i più piccoli, per colorare il buffet di una festa di compleanno di una principessina o da consumare con le amiche davanti ad un tè e tante chiacchiere.
Si possono preparare e congelare, scongelandole al momento del bisogno…a voi le girelle ai lamponi o raspberry rolls, che fa più fico!!! 😉

LA NOSTRA SPESA:
DSCN2120-

PREPARIAMO:
1) Per la marmellata, lavare i lamponi sotto acqua corrente, tamponarli delicatamente con un panno carta, versarli in una pentola a bordi alti e cuocere a fuoco dolce per 10 minuti, mescolando spesso.
DSCN1963-

2) Trascorsi 10 minuti, quando i lamponi si saranno sfatti, prelevare un cucchiaio di succo, eliminando i semi, e lasciarlo da parte, servirà per la glassa. Versare il succo di 1/2 limone e lo zucchero all’interno del tegame con i lamponi e continuare la cottura per altri 20/25 minuti, mescolando spesso. Per testare la consistenza fare la prova del piattino, versando una goccia di marmellata su un piatto freddo di frigo, la marmellata dovrà aderire bene. Spegnere il fuoco e lasciar raffreddare.
DSCN1971-

3) Nel frattempo, setacciare la farina ed il lievito, versarli nella ciotola della planetaria, unire un pizzico di sale ed il burro a pezzetti. Con le dita sfregare il burro nella farina ed amalgamare velocemente senza farlo sciogliere.
DSCN2050-DSCN2052-

4) Versare il latte ed azionare la planetaria (gancio impastatore) a media velocità. Impastare per 3 minuti, finché l’impasto si stacca dalle pareti della ciotola.
DSCN2054-

5) Formare una pallina e trasferirla su un piano di lavoro.
DSCN2059-

6) Con l’aiuto di un mattarello stendere la pasta formando un rettangolo 25×35 cm, spesso 4mm. Spalmare la marmellata, in modo uniforme, sul rettangolo lasciando un piccolo margine ai bordi e arrotolare dal lato più lungo.
DSCN2064-DSCN2073-

7) Avvolgere il rotolo di pasta in un foglio di pellicola e riporre in freezer per 20 minuti.
DSCN2079-

8) Trascorsi 20 minuti, accendere il forno a 200°C, togliere il rotolo di pasta dal freezer, eliminare la pellicola e tagliarlo, con un coltello da pane, a fette spesse circa 3 cm.
DSCN2081-

9) Adagiare i rolls su una teglia coperta da carta forno, distanziandoli in modo da non farli attaccare in cottura e cuocere a 200°C per 12 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare.
DSCN2083-DSCN2086-

10) Mentre i rolls si raffreddano, preparare la glassa mescolando lo zucchero a velo con il succo di lampone e se necessario un cucchiaino di acqua fredda. Con un cucchiaio cospargere di glassa tutti i rolls, aspettare qualche minuto perchè la glassa di solidifichi e gustare queste delizie accompagnandole con un tè.
DSCN2126-DSCN2117-DSCN2116-

Annunci

5 pensieri su “Raspberry Rolls

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...