IMG_6179-Mmmmmm quanto adoro il cruble!!!!!
E’ uno di quei dolci a cui non riesco proprio a resistere!!
Quel mix tra la morbidezza e l’asprezza della frutta abbinata alla croccantezza e dolcezza della crosta…la sua temperatura tiepida accompagnata dal fresco del gelato…
Un dolce versatile adatto ad ogni stagione, perchè permette di utilizzare qualsiasi tipo di frutta e qualsiasi aroma per la frolla in superficie! Si può fare un crumble invernale utilizzando mele, cannella e uvetta; un crumble primaverile con fragole e vaniglia o un crumble estivo con ciliegie, susine e via dicendo…il segreto è sempre lo stesso: utilizzare frutta di stagione!!!
Per questa versione Cuokka ha optato per la farina d’avena e zucchero muscovado e ciò permette di avere una crosta più sana e più profumata, grazie al forte sapore di melassa caratteristico di questo zucchero. Inoltre risulterà leggermente più scuro rispetto ad un crumble per il quale sono stati utilizzati prodotti raffinati, ma non temete non avrà assolutamente il sapore di bruciato!
Un ringraziamento speciale va alle ragazze di Cakes Lab che per questo mese hanno deciso di dirottare la sfida del Crazy Taste su questo dolce delizioso, prendendo come base la ricetta di Marianna, autrice del libro “Di Farina in Farina” e del blog Menta e Liquirizia, che io adoro!!! 😀
Ma ora veniamo a noi…

LA NOSTRA SPESA:IMG_6183-

CRUMBLIAMO:
1) Accendere il forno a 180°. Utilizzare 20 gr di burro per imburrare una pirofila, quindi pelare il mango, tagliarlo a cubetti e versarlo nella pirofila. Lavare e tamponare delicatamente i lamponi, le ciliegie e le susine. Dividere le ciliegie a metà , privarle del nocciolo ed aggiungerle al mango. Aggiungere i lamponi interi e le susine anch’esse private del nocciolo e tagliate a cubetti. Mescolare la frutta molto delicatamente.
IMG_6184-IMG_6187-
2)Preparare il crumble: mescolare in una terrina la farina d’avena con lo zucchero integrale ed il sale.
IMG_6188-
3) Unire 50 g del burro freddo tagliato a dadini e lavorare gli ingredienti con la punta delle dita in modo da ottenere tante briciole.
IMG_6189-IMG_6190-

4) Aggiungere le mandorle a lamelle e l’estratto di vaniglia, mescolando con un cucchiaio molto rapidamente.
IMG_6191-

5) Riprendere la pirofila con la frutta e coprila con il crumble in modo da formare uno strato uniforme.
IMG_6192-

6) Cuocere a 180°C per 25 minuti o finché la copertura sarà dorata e la frutta sottostante morbida. Sfornare, lasciar raffreddare e servire tiepido. E’ ottimo così ma può anche essere arricchito con una pallina di gelato alla vaniglia o al mango.
IMG_6182-IMG_6181-IMG_6180-

Con questa ricetta partecipo al Contest  ”Crazy Taste” del Cakes Lab Test & Taste:
Immagine1 (1)

 

Annunci

7 pensieri su “Crumble di Frutta Fresca

    1. Ciao Laura!!! Sono molto felice che ti piaccia questo abbinamento…è un po’ strano ma funziona, se mai tu lo provassi fammi sapere che ne pensi!!! Sai che per lo #scambioricette sono stata abbinata a te?!?! Ho visto il file l’altro giorno ma ancora non ho avuto un minuto per venire a trovarti e perdermi tra le mille meraviglie che hai sul blog…spero di farcela domani, ma già so che avrò l’imbarazzo della scelta… Un abbraccio!! 😚😚

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...