IMG_6271-Buongiorno e buon mercoledì!!
Oggi vi presento la TORTA PANNA E LAMPONI, poco adatta alla prova costume, ma eccelsa per la prova palato.
Per il mio compleanno mi è stato regalato il libro “Il giro del mondo in 80 torte” di Claire Clark…letteralmente impazzita davanti ad 80 torte una più buona dell’altra, ho deciso di inaugurare questo tomo pieno di dolcezza rivisitando la famosa torta ai lamponi canadese.
Pare che questa sia la torta delle celebrazioni canadesi che viene preparata soprattutto per la festa nazionale del 1° Luglio…io non ho niente di canadese, nemmeno un parente alla lontana tipo il cugino del cugino del cugino del mio trisavolo, ma adoro il Canada per lo sciroppo d’acero e per l’abbinamento di lamponi e panna montata in questa torta.
Per questo ho deciso di celebrare la mia prima Festa della Mamma preparando questa bontà, che sembra difficile ma non lo è assolutamente. Rispetto alla ricetta originale di Claire Clark ho variato le dosi leggermente perchè ho utilizzato uno stampo più piccolo e ho eliminato i Cake pops all’interno, rendendola ancora più facile, ma il risultato è stato delizioso comunque!!
Provatela, non ve ne pentirete!!!!!! A voi la Torta Panna e Lamponi….

LA NOSTRA SPESA:IMG_6269-

TORTIAMO:
1) Accendere il forno a 160°C. Versare le uova e lo zucchero nella ciotola della planetaria e montarle a velocità massima per 5 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
IMG_6250 (1)-

2) Setacciare la farina ed il lievito, incorporarli alle uova montate con una spatola, amalgamando delicatamente. Aggiungere l’estratto di vaniglia e continuare ad amalgamare evitando che si formino grumi.
IMG_6251-

3) Imburrare e infarinare lo stampo, versare l’impasto, livellarlo con una spatola e batterlo leggermente sul piano di lavoro. Infornare a 160°C per 35 minuti. Sfornare, aspettare 10 minuti e togliere dallo stampo, quindi sistemare su una griglia per far raffreddare completamente.
IMG_6254-IMG_6253-

4) Nel frattempo versare la panna, lo zucchero a velo e la vaniglia nella ciotola della planetaria e montare a picchi medi. Quando la panna sarà montata riporla in frigorifero in attesa di utilizzarla.

5) Dividere la torta in 3 dischi utilizzando un coltello seghettato o un filo taglia torte; sistemare il primo disco su un piatto piano o una base girevole, spalmare sulla superficie metà della marmellata e coprire con la panna montata, aiutandosi con una sac à poche.
IMG_6255-IMG_6256-

6) Sistemare 5-6 lamponi sulla panna, coprire con il secondo disco e ripetere l’operazione. Concludere chiudendo la torta con l’ultimo disco.
IMG_6257-IMG_6258-

7) Con l’aiuto di una spatola, ricoprire tutta la torta ormai assemblata con la panna rimanente, cospargere di lamponi e ultimare con una spolverata di zucchero a velo.
IMG_6259-IMG_6260-

8) Portare in tavola e gustarne la bontà e la morbidezza.
IMG_6268-IMG_6270-IMG_6272-

Annunci

3 pensieri su “Torta Panna e Lamponi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...