img_0310Buongiorno e buon mattoncino a voi!!
Da piccola questa era una merendina che andava molto di moda tra le ricreazioni dei piccoli, ma mia madre non ne comprava quasi mai, non amava mandarmi a scuola con la pastina confezionata, preferiva di gran lunga un frutto o un panino preparato da lei. Effettivamente aveva tutte le ragioni del mondo, ma quando sei bambino tante cose non le capisci e quando, di rado, molto di rado, ci capitava di comprare un pacco di pastine la felicità era immensa e ogni morso una pura goduria!!
Proprio per questo, quando ho visto il tema del Crazy Taste di questo mese sono corsa a comprare nocciole e cioccolato e mi sono messa all’opera. Inoltre questa era la merendina preferita della mia amichetta e quindi con la testa catapultata ai primi anni ’90 ho deciso di cimentarmi in questa ricetta rielaborandola ad un gusto più da grandi perchè ora siamo cresciuti, le cose da fare sono tante, ma ad un goccio di caffè e un momento godurioso non si rinuncia mai!!
E allora con la mia proposta Mattoncini alle Nocciole e Caffè vi auguro buon break a voi!!

LA NOSTRA SPESA:
img_0311

PAN DI SPAGNA:
1) Accendete il forno a 160°.
2) Con la planetaria montate le uova con lo zucchero e il pizzico di sale finchè non avranno triplicato il loro volume – ci vorranno circa 10 minuti.
img_0283
3) Unite poi la farina e la farina di nocciole ben setacciati, mescolando delicatamente con una spatola.
img_0284
4) Versate l’impasto in uno stampo 26×35 rivestito di carta da forno e fate cuocere per 15 minuti, poi sfornate e fate raffreddare completamente.
img_0285img_0286

FARCIA AL CIOCCOLATO E CAFFE’:
5) In un pentolino scaldate la panna. Quando sfiora l’ebollizione spegnete il fuoco e versate il cioccolato al latte, mescolando per farlo sciogliere, poi fate raffreddare.Quando raffreddato unite il il caffè e mescolate bene per amalgamare.
img_0287

ASSEMBLARE:
6) Prendete il Pan di Spagna, rifinite i bordi e tagliate delle strisce larghe circa 3 cm e lunghe 24 cm; poi tagliate ogni striscia in tre parti lunghe 8 cm ciascuna.
img_0288
7) Prendete un rettangolino spalmatevi sopra un cucchiaino 2 cucchiaini di ganache al cioccolato al latte, poi posizionatevi sopra un secondo rettangolino e di nuovo spalmatevi sopra la ganache; in ultimo completate con il terzo rettangolino che chiuderà la tortina.
img_0290
8) Procedete così fino ad esaurimento delle tortine, poi posizionatele su un piatto e fatele riposare in frigo per almeno 30 minuti.
img_0291
9) Nel frattempo fate sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente, lasciatelo intiepidire, poi immergetevi la base delle tortine, poggiatele su una griglia finchè il cioccolato non si sarà solidificato.
img_0287
10) Con il resto del cioccolato create dei ghirigori sulla superficie delle tortine.
img_0292img_0293img_0295-1img_0296

Con questa ricetta partecipo al Contest  ”Crazy Taste” del Cakes Lab Test & Taste

contestmerendine

Annunci

2 pensieri su “Mattoncini alle Nocciole e Caffè

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...