img_0982
Nuovo mese, nuove sfide, nuovi ingredienti e nuovi compleanni.
Domenica abbiamo festeggiato l’80esimo compleanno della Nonna del mio Master Cuokka e dato che abbiamo pensato a preparare alcune portate del super pranzo, quale occasione migliore di questa per preparare anche un nuovo dolce?!?
Preciso mi sono imbattuta nella nuova lista degli ingredienti del gioco “Sei in Cucina-La lista degli Ingredienti” e dopo aver letto la lista ho notato che il tema del gioco di questo mese è il Comfort food…direi perfetto, perchè per me non esiste comfort food migliore di un pranzo in famiglia. A volte non è importate il COSA mangiamo, bensì CON CHI mangiamo e quanto il calore delle persone che ci circondano sia così comfort…e allora mi sembra giusto dedicare la creazione per la sfida di novembre a questa ricorrenza e a tutte le Nonne del mondo, perchè è solo merito loro se la famiglia si riunisce attorno ad un tavolo imbandito!!
Ecco a voi la mia Charlotte al Mascarpone e Melograno…

LA NOSTRA SPESA per uno stampo da 18 cm (6 persone):
img_1006

PAN DI SPAGNA:
1) Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un impasto raddoppiato, chiaro e spumoso, aggiungere lo sciroppo d’acero ed infine la farina setacciata, amalgamando con una spatola dal basso verso l’alto.

2) Foderare uno stampo a cerniera da 18 cm con carta forno, versare l’impatto all’interno e infornare a 160°C per 30 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare su una griglia.

CREMA DI MASCARPONE:
3) Dividere gli albumi dai tuorli, quindi montare i primi a neve ben ferma, aggiungendo un cucchiaio di zucchero.

4) Lasciare gli albumi da parte e montare i tuorli con lo zucchero rimanente per 4/5 minuti.

5) Aggiungere il mascarpone amalgamando delicatamente, dal basso verso l’alto ed infine aggiungere gli albumi montati a neve, sempre molto delicatamente. Lasciare riposare la crema in frigo fino al momento di utilizzo.

MOUSSE AL MELOGRANO:
6) Lasciare in ammollo, in acqua fredda, la gelatina per circa 10 minuti. Tagliare il melograno a metà e ricavarne il succo con uno spremiagrumi.

7) Scaldare il latte ma non portartelo a bollore, aggiungere la gelatina strizzata, farla sciogliere e versare il latte nel succo di melograno, girando velocemente un cucchiaino.

8) Montare la panna, quindi aggiungere il succo di melograno amalgamando delicatamente. Riporre in frigo fino al momento di utilizzo.

COMPOSIZIONE:
9) Eliminare i bordi del pan di spagna e lo strato superiore. Dividere a metà, con un coltello per il pane o un filo taglia torte, creando due dischi e spennellarli con la bagna fatta miscelando acqua e sciroppo d’acero.

10) Rivestire lo stampo a cerniera con della pellicola, posizionarlo su un vassoio, al centro sistemare il disco della base di pan di spagna e a giro i savoiardi.

11) Con una sacca da pasticciere fare uno strato di mousse di melograno sul pan di spagna, livellarla con una spatola e procedere con uno strato di crema di mascarpone. Adagiare il secondo disco di pan di spagna, bagnarlo con la bagna e ripetere con mousse e crema di mascarpone. Riporre in freezer per un’ora prima di servire. Togliere dal freezer, decorare con chicchi di melograno e portare in tavola!!
img_0980-2img_0983img_0984img_0987

Con questa ricetta partecipo al contest: “SEI IN CUCINA-la sfida degli ingredienti”
lista-novembre-300x300

Annunci

7 pensieri su “Charlotte al Mascarpone e Melograno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...