Buongiorno e buon mercoledì!!
Oggi vi propongo una ricettina semplice e gustosa presa dal grande ricettario di Terry, I Pasticci di Terry. Lo scambio ricette è uno di quegli appuntamenti al buio, non sai mai chi puoi incontrare, e questo mese io ho trovato Lei, una cuoca bravissima con un un blog strapieno di idee, dalle più semplici alle più complicate.
Tra le tantissime io ho optato per questi involtini di radicchio perché avevo un bellissimo cesto di radicchio in frigo che doveva essere consumato e perché era tanto che volevo provare questa ricetta.
Ed eccola qui tutta per voi, con qualche modifica rispetto all’originale, che trovati qui, e qualche secondo di troppo in forno, ma assolutamente da provare perché accontenta tutti, grandi e piccini!!!
Buon pranzo a voi….

LA NOSTRA SPESA:

INVOLTINIAMO:
1) Lavare 8 foglie di radicchio (le più belle) scottarle in abbondate acqua leggermente salata per 5 minuti, scolarle e posizionarle su un canovaccio pulito.
img_1248img_1255

2) Sminuzzare le altre foglie, lavarle accuratamente e versarle in una padella con un filo d’olio e lo scalogno tritato. Lascia cuocere per 10 minuti, mescolando spesso.
img_1249img_1250img_1251

3) Quando il radicchio sarà cotto, posizionarlo in una ciotola capiente e lasciarlo raffreddare. Nel frattempo versare la salsiccia sminuzzata nella stessa padella usata per cuocere il radicchio, mettere su fuoco medio e cuocere per 5 minuti.
img_1252img_1253

4) Unire la salsiccia al radicchio e mescolare bene.
img_1254

5) Prendere una foglia di radicchio, sistemarla su un piatto, versare al suo interno un cucchiaino di impasto di radicchio e salsiccia e un piccolo pezzettino di sottiletta, avvolgere formando un involtino, quindi adagiare in una pirofila leggermente unta di olio.
img_1256img_1257

6) Quando tutti 8 gli involtini saranno sistemati nella pirofila, cospargere abbondante parmigiano, qualche pezzettino di sottiletta, pangrattato e un filo di olio.
img_1258img_1259

7) Infornare a 180°C per 10 minuti, più 3 minuti di grill (io li ho lasciati un minuto in più e lo ho trovati un po’ abbronzati!!). Sfornare e portare in tavola!
img_1261img_1260img_1262

Annunci

8 pensieri su “Involtini di Radicchio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...