img_2307Ci siamo quasi!!!
Il giorno di Natale si avvicina e i preparativi aumentano sempre di più…Avete pensato al menù da proporre??
Ed ecco qui che arriva Cuokka con le sue idee, prima però vi presento un primo delizioso, elaborato da Master Cuokka per esaltare tutta la bontà della pasta fresca all’uovo del Pastaio Maffei.
L’anno scorso, sempre in collaborazione con Pastaio Maffei, avevamo creato dei primi piatti dentro a bicchieri, quest’anno invece celebriamo la tradizione esaltando la pasta fresca all’uovo, che come ogni anno invaderà tutte le tavole italiane il 25 Dicembre…
Ovviamente il piatto principale della tavola di natale della Cuokka Family saranno i fantastici cappelletti in brodo (prometto che presto metterò la ricetta) di Nonna Cuokka, ma noi giovani dobbiamo apportare qualche novità e quest’anno abbiamo optato per delle deliziose Tagliatelle con Ragù d’Anatra, ma non un banale ragù d’anatra, un ragù bianco che profuma di Arancia…una bontà unica veramente da ripetere fino a quando ci saranno arance profumate e uniche!!
Ecco che vi propongo un simpatico menù:

Antipasto: Flan di Cavolo Viola

Primo: Tagliatelle con Ragù di Anatra all’Arancia

Secondo: Arista con le Mele

Dolce: Charlotte al Mascarpone e Melograno

Qui potete trovare tante alternative per tutte le esigenze.

A voi la ricetta mancante…

LA NOSTRA SPESA x 6 persone:
img_2320

PREPARAZIONE:

RAGU’
1) Iniziare con il brodo: lavare e mondare 2 coste di sedano, 1 carota e 1 cipolla e immergerle in una pentola con 2,5 lt di acqua. Portare a bollore e lasciar bollire per 15-20 minuti.

2) Lavare, mondare e tritare finemente le altre verdure, versarle in una casseruola con un filo d’olio evo e farle cuocere a fuoco lento aggiungendo un ramaiolo di brodo se si dovesse asciugare troppo.

3) Preparare la carne: privare il petto d’anatra della pelle e i filamenti bianchi, quindi tagliarla fino a ridurla in pezzetti molto piccoli, metterla nella casseruola insieme al trito e far rosolare a fuoco medio per 5 minuti.

4)Grattare la scorsa dell’arancia e spremerne il succo. Sfumare la carne con il succo d’arancia, aggiungere 5/6 foglie di salvia, salare e pepare e lasciare cuocere per circa 40 minuti,o finché la carne non risulti tenera, aggiungendo di tanto in tanto un po’ di brodo.

5) Quando la carne sarà cotta, spegnere il fornello, aggiungere la scorza di arancia e una noce di burro e lasciar riposare alcuni minuti.

TAGLIATELLE
6) Nel frattempo portare a bollore abbondante acqua salata. Quando la carne sarà cotta e riposerà, versare le tagliatelle nell’acqua e cuocerle per 4 minuti. Scolarle, versarle nella casseruola insieme al sugo di anatra e saltarle per 2 minuti in modo da far amalgamare bene la pasta con il sugo. Impiattare e portare in tavola!!img_2308img_2304img_2306img_2302

Annunci

Un pensiero su “Tagliatelle con Ragù di Anatra all’Arancia #menù

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...