biscotti-abbracciati-1

Altra settimana, altro appuntamento mensile!

Ed ecco che dopo qualche mese di stop ritorta al galoppo lo #scambioricette!! Quanto mi piace questo gioco!!!! 😉

Questo mese sono ospite di Vanessa nel suo bellissimo regno “La Baita dei Dolci“…solo il nome fa venire l’acquolina in bocca, immaginate un giro tra le sue pagine piene di dolci quello che può essere…infatti decidere la ricetta da replicare è stata una mossa molto faticosa per una golosa come me, ma alla fine il post dei Biscotti Bicolore Abbracciati mi ha catturata.

Forse perchè dedicato ad un compleanno importante, quello delle #instamamme, o forse perchè un abbraccio è proprio quello che ci vuole in questi giorni così freddi e cosi strani soprattutto per la gente del centro Italia.

Devo ammettere che è stata un’ottima scelta!!

Grazie Vanessa 😉

A voi i BISCOTTI ABBRACCIATI…

LA NOSTRA SPESA

Per circa 35 biscotti
400 gr Farina 00
100 gr Maizena
200 gr Burro
80 gr Zucchero a velo vanigliato
70 gr Zucchero a velo
1 Uovo
8 gr Lievito per dolci
1 presa sale
15 ml Latte
15 gr Cacao amaro
1 baccello Vaniglia

BISCOTTIAMO:

1) Versare il burro a temperatura ambiente nella ciotola della planetaria e lavorare con i due tipi di zucchero a velo. Aggiungere l’uovo e i semi del baccello di vaniglia ed amalgamare bene.

2) In una ciotola setacciare la farina con la maizena, il lievito e il sale. Unire le farine al composto di burro e aggiungere 10 ml di latte, lavorando l’impasto finché non risulti liscio ed uniforme (Usando la planetaria basteranno 4 minuti.) Dividere l’impasto in due parti uguali. Avvolgere una parte nella pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigo per mezz’ora.

3) Aggiungere al restante impasto i 15 gr di cacao amaro e 5 ml di latte. Amalgamare bene ed avvolgere con della pellicola trasparente. Lasciare anche la seconda parte dell’impasto in frigo per mezz’ora.

4) Passati 30 minuti riprendere l’impasto chiaro, lavorarlo un po’ con le mani per ammorbidirlo e renderlo più malleabile. Formare dei salsicciotti dell’altezza di 1 centimetro e della lunghezza di circa 4 centimetri. Disporre questi salsicciotti di impasto a mezza luna su una teglia rivestita da carta da forno, lasciando alcuni centimetri tra un biscotto e l’altro. Ripetete le stesse operazioni con l’impasto al cacao, andando ad unire le estremità delle mezze lune al cacao alle mezze lune alla vaniglia già disposte sulla teglia.

5) Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.

biscotti-abbracciati-2biscotti-abbracciati-3biscotti-abbracciati-4biscotti-abbracciati-5biscotti-abbracciati-6

Annunci

3 pensieri su “Biscotti Abbracciati

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...