vellutata-di-cavolfiore-1Buongiorno e buon lunedì!
Marzo è iniziato, tra poco sarà primavera e tornerà l’ora solare, finalmenteeeeee!!!

Ma veniamo a noi: che ne dite di un p0′ di tregua da dolci tra carnevale e pasqua?
Un po’ di dieta detox per depurarsi non fa mai male e possiamo ancora sfruttare gli ultimi sprazzi di verdure invernali prima di catapultarsi su quelle bellissime e coloratissime della primavera!

Una vellutata di Porro, Patate e Cavolfiore è proprio quello che ci vuole!
Leggera e ideale per rimettersi  in forma, dato che il cavolfiore ha un elevato potere saziante e pochissime calorie (25Kcal su 100 gr), oltre ad avere tantissime proprietà benefiche: vitamina C, acido folico, potassio, calcio…

Quindi che aspettate?! Si prepara in pochissimo tempo, ma se volete renderla ancora più veloce basta lessare tutte le verdure insieme per 20 minuti, frullarle e servire con pane croccante e semi misti!!

Poco da dire, dovete provarla e basta!!

A voi la Vellutata di Cavolfiore
vellutata-di-cavolfiore-2

LA NOSTRA SPESA:
Per 2 persone

1 Cavolfiore bianco
1/2 Porro
2 Patate piccole
Olio EVO
4 fette di Pane Integrale
Sale
Pepe
Semi misti

PREPARAZIONE

1) Privare il cavolfiore delle foglie esterne, tagliare le cimette e il gambo centrale a cubetti e lavare tutto abbondantemente. Pelare le patate e tagliarle a cubetti. Sbollentare il cavolo e le patate  in acqua bollente per 5 minuti, scolare e lasciare da parte. Conservare anche l’acqua di cottura che servirà in seguito.

2) Nel frattempo, tagliare il porro a rondelle, passarlo sotto l’acqua corrente e versarlo in una padella con un filo di olio e mezzo bicchiere di acqua. Lasciar cuocere per 5 minuti, quindi aggiungere il cavolo e le patate sbollentate, aggiungere sale e pepe, coprire con un coperchio e cuocere a fuoco basso per 20-25 minuti, aggiungendo un bicchiere di acqua se necessario.

3) Mentre le verdure sono in cottura, tagliare a cubettini le 4 fette di pane (meglio se raffermo, ma va bene anche fresco), versarle su una teglia coperta con carta forno, codire con olio, sale e pepe e infornare a 250°C per 5 minuti, dovrà essere bello dorato.

4) Quando le verdure saranno cotte, frullarle con un frullatore ad immersione aggiungendo un po’ di acqua di cottura del cavolo per rendere più liquida la vellutata. Impiattare e ultimare con un filo di olio, qualche cubetto di pane croccante e una manciata di semi misti.

vellutata-di-cavolfiore-5vellutata-di-cavolfiore-3vellutata-di-cavolfiore-4

Annunci

9 pensieri su “Vellutata di Cavolfiore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...