Siamo tornatiiiii!!!
Un po’ a rilento ma ci siamo!!
Oggi voglio regalarvi una delizia pura, le Lasagne con broccoli e ragu bianco!
Per il ragù bianco vi rimando direttamente alla ricetta dei Pici, di qualche tempo fa, ma sempre di moda in casa Cuokka…buonissimi e goduriossissimi!!
Per le lasagne ho utilizzato le sfoglie già pronte, ma vi prometto che presto metterò la ricetta per fare una pasta fresca come si deve. Lo PROMETTO!!
In questo periodo siamo pienissimi di impegni e quindi il blog ne risente un po’, ma torneremo in pompa magna prima prima dell’estate…dobbiamo solo prendere le misure con un po’ di novita, che vi dirò strada facendo!!
Per il momento vi lascio la ricetta di queste LASAGNE CON BROCCOLI E RAGU’ BIANCO buone da leccarsi i baffi…
LA NOSTRA SPESA:
Per 4 persone
400 gr Pasta fresca per Lasagne
1 Broccolo da circa 600/700 gr
500 gr Ragù bianco
50 gr Burro
50 gr Farina
600 ml Latte
Noce moscata
Sale
Pepe
RAGU’
– Per prima cosa preparare il ragù come da ricetta qui.
CREMA DI BROCCOLI
– Passare alla crema di broccoli:
Lavare e lessare le cimette del broccolo in abbondante acqua salata, per circa 15 minuti. Scolarle, lasciando da parte l’acqua di cottura, e frullarle con il minipimer. Aggiungere un bicchiere di acqua di cottura e amalgamare.
– Aggiungere la Crema di broccolo al ragù, amalgamare bene e lasciare da parte
BESCIAMELLA
– Per la besciamella:
Versare il burro in un pentolino, farlo sciogliere a fuoco bassissimo e aggiungere la farina, mescolando con una frusta. Quando si sara formato il roux, aggiungere il latte, poco alla volta, continuando a mescolare bene. Una volto versato tutto il latte, attendere che la besciamella arrivi a bollore, continuando ad amalgamare perché non si attacchi sul fondo del tegamino. Condire con un pizzico di sale, noce moscata e pepe a piacere. Togliere dal fornello e lasciar raffreddare.
ASSEMBLARE
– Sul fondo di una pirofila versare un filo di olio evo, due cucchiai di besciamella e cospargere su tutta la superficie. Adagiare sulla besciamella uno strato di sfoglie versare sopra 2 cucchiai di besciamella e 3 di ragù con i broccoli. Ripetere l’operazione fino a quando saranno finite le sfoglie (a me sono venuti 5 strati su una pirofila 20×30). Completare l’ultimo strato con besciamella, ragù ai broccoli e un’abbondante spolverata di parmigiano.
In effetti tutti si aspettano che i foodblogger facciano la pasta a mano ogni volta ma, sshhhh, la compriamo anche noi!! Invitante questa lasagna ❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
È come se la compriamo… Shhh!!!
"Mi piace"Piace a 2 people
😂😂😂😂😂😂 si anche noi la compriamo…dobbiamo far girare l’economia in qualche modo!! 😂😂😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sssssh!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona