Buongiorno e buon weekend!!Domenica sarà la festa della mamma, nonché la mia seconda festa da MAMMA e anche quest’anno sono emozionantissima!! 

Essere madre è l’impegno più grande che tu decida di prendere. È un lavoro h24, uno stimolo quotidiano per superare qualsiasi problema, una gioia continua nel vedere i progressi di quell’esserino giorno dopo giorno, una spinta a fare sempre di più! 

Ma essere madre non significa annientare la donna di una volta. La donna che eri è che sarai. Colei che porta avanti la sua carriera lavorativa pur essendo madre di 1, 2, 4 bimbi stupendi, lei che si prepara con cura per trascorrere una serata intima con il proprio compagno o marito. Lei che a volte esce con le amiche per un aperitivo e per fare quattro risate distensive. 

La cosa importante che ho capito in questo anno e mezzo è che anche noi mamme abbiamo bisogno dei nostri spazi, attimi di relax da ritagliarsi appena possibile. 

E dato che il mio momento di relax lo ritrovo in cucina, per questa festa ho deciso di dedicare a tutte le Mamme del mondo, la mia ricetta preferita, quella che mi ricorda di più la mia Mamma e la mia Nonna, quella che mi fa casa e che adoro: la pasta pomodoro e mozzarella! 

Questa versione è un po’ modificata e riadattata ad ogni occasione. La mozzarella a cubetti di è trasformata in una crema soffice e delicata; i pomodori sono cotti al forno per ottenere quel sapore unico misto tra dolce e salato.

La Pasta è il cavallo di battaglia: una semplicissima pasta fresca integrale, le orecchiette del Pastaio Maffei, una bontà unica. Ricche di fibre e piene di sapore!! Io adoro la pasta integrale e finalmente c’è anche la pasta fresca integrale, piena di gusto e genuinità! 

Una ricetta semplicissima e veramente veloce da sfoggiare in ogni occasione, tutta per voi, Mamme!!

Buona festa della Mamma!!

LA NOSTRA SPESA 

Per 4 persone
400gr Orecchiette Integrali Pastaio Maffei
300 gr Mozzarella fior di latte
15 pomodorini ciliegino
Latte
Sale
Olio evo
Pepe
Zucchero
Basilico fresco

PREPARAZIONE 

– Lavare e tagliare i pomodorini a metà, adagiarli su una teglia coperta, con carta forno, alcuni con la parte tagliata verso l’alto, altri con il picciolo verso l’alto. Condire con un un pizzico di Sale, un pochino di zucchero e un filo d’olio. Infornare a 180^C per 20-25 minuti.

– Nel frattempo, portare a bollore abbondante acqua salata e cuocere la pasta per 5 minuti. 

– Mentre l’acqua bolle, versare la mozzarella in un robot da cucina, o un mixer, frullare fino ad ottenere una crema. Per renderla più liscia aggiungere due cucchiai di latte e uno di liquido della mozzarella, un filo di olio e un pizzico di Sale, e frullare nuovamente. La consistenza deve essere simile a quella della crema.

– Impiattare: fare una disco di Crema di mozzarella sul piatto, al centro adagiare le orecchiette cotte, per ultimo aggiungere i pomodorini confit. Condire con un filo di olio e qualche fogliolina di basilico fresco. 

Annunci

Un pensiero su “Orecchiette Integrali con Pomodoro e Mozzarella

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...