Buon Thanksgiving Day!!!

Oggi vi propongo una cosa insolita per il mio blog, una di quelle cose che ho sempre sognato di fare e non ho mai avuto abbastanza coraggio, fino a quando non ho trovato un libro meraviglioso dove vengono spiegati passo per passo tutti gli step per creare una torta a strati come le classiche torte americane.

In “Torte a strati” ci sono tantissime torte, adatte a tutti i gusti e a tutti i palati. Teresa Huff, autrice del libro, nonché blogger e pasticciera, spiega ogni segreto per gli ingredienti giusti da usare, le attrezzature e le combinazioni, ma invita a sperimentare cose nuove sulla base delle sue torte.

E così ho fatto io…
Ho scelto la torta adatta al Thanksgiving Day, la Torta di Zucca, ho letto la ricetta e ho deciso di rielaborarla a mio piacimento.

La ricetta originale prevede anche una seconda glassa per la copertura della torta, ma io ho pensato che fosse un po’ troppo come prima prova, quindi ho deciso di cimentarmi sulla torta e sulla farcia al burro tostato che è veramente divina. 

L’esperimento è riuscito alla grande, sia nella costruzione che nel gusto in sè. 

Insomma probabilmente sarà la prima di una lunga serie…

Ecco la mia Torta Di Zucca

LA NOSTRA SPESA 

Per una torta a 3 strati da 18 cm di diametro
200 gr Farina 00
175 gr Farina Integrale
1 cucchiaio di Lievito per Dolci
2 cucchiaini di Cannella
1/2 cucchiaino di Noce Moscata
1/2 cucchiaino di Zenzero in polvere
1/2 cucchiaino di Sale
200 ml Olio di semi di Arachide
160 gr Zucchero Muscovado
270 gr Zucchero semolato
4 Uova
480 ml Purea di Zucca (vi rimando alla mia torta di zucca cotta al vapore)

Per la farcia al Burro tostato
170 gr Burro
345 gr Zucchero a velo
2 cucchiai di Latte Intero
1/2 cucchiaino di Estratto di Vaniglia

PREPARAZIONE 

– Preriscaldare il forno a 175^C. Imburrare e infarinare 3 teglie da 18 cm di diametro.

– Nella ciotola della planetaria montare l’olio con lo zucchero semolato e lo zucchero Muscovado, a velocità media per 2 minuti. Abbassare la velocità e aggiungere le uova, una alla volta. 

– Sempre a bassa velocità, aggiungere le farine, il lievito, la cannella, lo zenzero ed il sale precedentemente setacciati, in due tempi. Quindi aggiungere la purea di zucca e mescolare per pochi secondi.

– Dividere l’impasto uniformemente nelle 3 teglie già preparate e cuocere per 30-35 minuti, fino a quando facendo la prova stecchino ne uscirà pulito. Quando saranno cotte, lasciarle raffreddare bene prima di sformarle.

– Nel frattempo preparare la farcia al Burro tostato: sciogliere il burro a fuoco medio, fino a quando diventerà brunito (circa 8 minuti), mescolando spesso. Sul fondo della casseruola dovrebbero esserci dei punti marroni quando sarà pronto. Togliere dal fuoco e versare in un contenitore termoresistente, riporre in frigo per circa 35/40 minuti, fino a quando avrà la consistenza del burro ammorbidito.

– Quando sarà pronto, versare il burro nella ciotola della planetaria e sbattere a velocità media fino a renderlo omogeneo, quindi abbassare la velocità e aggiungere lo zucchero a velo, il latte e la vaniglia. Far amalgamare bene, quindi alzare la velocità e sbattere fino a rendere la farcia cremosa. 

– Quando tutto sara pronto, le torte raffreddate e la farcia cremosa, procedere ad assemblare la torta: posizionare il primo strato su un vassoio, spargere la farcia al burro sulla superficie, aggiungere il secondo strato e la farcia, e ultimare con l’ultimo strato. Versare tutta la farcia sopra l’ultimo strato, stenderla bene con una spatola e ricoprire tutti i lati. Decorare a piacere e portare in tavola!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...