Torta di Compleanno

Rullo di tamburi…ecco a voi la TORTA DI COMPLEANNO più colorata che ci sia!!!

La Torta dei 2 anni della mia Pallina! Dato che per quest’anno il compleanno è arrivato in occasione dell’ultimo giorno di Carnevale, ho deciso di fare una torta coloratissima e piena di caramelle!

Una torta all’arancia, farcita e ricoperta con una camy cream ai lamponi, una glassa all’arancia rossa, codette colorate e marshmallow a profusione. L’avrei potuta chiamare Torta all’Arancia e Lamponi ma Torta di Compleanno mi sembra molto più azzeccato!

La base è una semplice Torta all’arancia, con l’aggiunta di codette colorate per renderla ancora più adatta ai bimbi, semplicissima e dal sapore leggermente agrumato.

Per la crema della farcia mi sono affidata alla buonissima CAMY CREAM di Chiarapassion colorata in due modi diversi, per la farcia tra uno strato e l’altro ho l’ho resa rosa aggiungendo qualche lampone frullato, per il rivestimento esterno ho lasciato la crema bianca.

Per la bagna basta un pò di spremuta di arancia e un cucchiaio di zucchero.

La glassa rosa in superficie è una semplicissima glassa ottenuta con zucchero a velo e qualche cucchiaio di spremuta d’arancia rossa, proprio per renderla di un bel colore rosa acceso.

E per finire una pioggia di codette colorate e marshmallow di varie forme.

Ecco a voi la TORTA DI COMPLEANNO

Torta di Compleanno

img_3497

LA NOSTRA SPESA:

Per una torta a 3 piani da 20 cm
BASE:
345 gr Farina 00
75 gr Fecola
225 gr Zucchero
1+1/2 bicchiere di Latte Intero
120 gr Olio di Arachidi
3 Uova
1/2 bustina di Lievito per Dolci
Scorza di 1 Arancia
1 cucchiaino di estratto di Vaniglia
90 gr Codette Colorate
1 pizzico di Sale

CAMY CREAM:
170 gr Latte Condensato
500 gr Mascarpone
250 gr Panna fresca
10 Lamponi

BAGNA:
100 ml Spremuta di Arancia rossa
50 ml  Acqua
30 gr Zucchero

GLASSA:
190 gr Zucchero a velo
3 cucchiai di Spremuta di Arancia rossa
Marshmallows colorati

PREPARAZIONE:

BASE:
– Accendere il forno a 160°C, imburrare e infarinare 3 stampi da 20 cm di diametro.
Con la planetaria a massima velocità, montare le uova con lo zucchero, la scorza di arancia grattugiata e l’estratto di vaniglia, fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungere l’olio a filo continuando a montare.

– Abbassare la velocità della planetaria a 1 ed aggiungere le farine, il lievito ed il pizzico di sale setacciati, alternandoli al latte. Per ultimo unire 60 gr di codette di zucchero, amalgamare per 30 secondi a bassa velocità e spegnere la planetaria.

– Versare l’impasto su 3 stampi già preparati e infornare a 160°C per 35 minuti. Prima di sfornare fare la prova stecchino, se esce pulito le basi sono pronte, altrimenti continuare la cottura per qualche altro minuto.

CAMY CREAM:
– Con le fruste elettriche montare la panna fredda di frigo e lasciarla da parte. Quindi versare il mascarpone in una ciotola capiente e iniziare a montare alla massima velocità, aggiungendo a filo il latte condensato, potrebbe diventare liquido, ma va bene, basta continuare a montare, fino a quando sarà ben fermo.

– Aggiungere la panna al composto di mascarpone e amalgamare con una spatola delicatamente dal basso verso l’alto. Quando sarà ben amalgamata, dividere la crema ottenuta in due parti uguali.

– In una aggiungere 10 lamponi frullati e amalgamare con la spatola sempre dal basso verso l’alto. Diventerà rosa tenue. Coprire le ciotole di crema con della pellicola e riporre in frigo fino all’utilizzo.

BAGNA:
– Spremere un’arancia rossa, ricavare 100 ml di succo, aggiungere 50 ml di acqua e 30 gr di zucchero. Mescolare bene e lasciar riposare.

GLASSA:
– Versare lo zucchero a velo in una piccola ciotola, mescolare con i 2 cucchiai di spremuta di arancia rimasta e creare una glassa densa e ben colorata. Se necessario aggiungere o diminuire la quantità di liquido.

ASSEMBLAGGIO:
– Su un vassoio rotante (o su un piatto piano appoggiato ad pentola più piccola), posizionare il primo disco della torta e spennellare la superficie con la bagna all’arancia. Con una spatola ricoprire la superficie della torta con 1/3 della camy cream ai lamponi, spalmandola in uno strato uniforme. Adagiare il secondo disco, spennellarlo con la bagna e di nuovo 1/3 della camy cream ai lamponi. Ultimare con l’ultimo disco, la bagna e di nuovo la camy cream sulla superficie.

– Con una spatola e un tarocco, ricoprire lateralmente la torta con la camy cream bianca, ruotando il vassoio continuamente per renderla omogenea. Quando sarà ben liscia riporla in frigo per 1 ora.

– Togliere dal frigo e versare sul top la glassa all’arancia. Quindi spolverare la superficie della torta con le codette rimanenti e per farle aderire bene a lato, versarle nel palmo di una mano, avvicinare la mano alla torta e a distanza di 5 cm soffiare sulle codette, in modo che si attacchino alla crema.

– Decorare con marshmallow o caramelle a piacere e la Torta di Compleanno è pronta.

– Conservare in frigo al massimo per 3 giorni (se ci arriva). Le basi e la crema si possono preparare anche il giorno prima. La glassa di zucchero è bene prepararla al momento altrimenti tende ad addensarsi.

img_3406fullsizerender-1img_3504

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...