Plumcake Albumi e Arancia

Oggi vi presento il Plumcake di Albumi alle Arance, una ricetta senza grassi, senza lattosio, ma soprattutto una ricetta di riciclo.

Quante volte vi è capitato di avere degli albumi avanzati da qualche altra ricetta e non sapere cosa farci?

Le alternative sono tantissime, dalle meringhe, alle frittate di soli albumi, alla pasta fresca, a dolci di qualsiasi tipo.

Io di solito sforno meringhe come se non ci fosse un domani, perchè piacciono tanto alla pallina di casa, ma in questa occasione ho deciso di fare qualcosa di diverso.

Ero partita con l’idea di fare un dolce da colazione, ma alla fine si è rivelato un dolce adatto a qualsiasi momento: ottimo a colazione con la glassa rosa alle arance, oppure leggermente tostato con un velo di marmellata, come se fosse una fetta biscottata. Ma decisamente adatto anche a preparazioni più elaborate, tipo torte farcite e ripiene, oppure servito a fine pasto accompagnato da frutta, creme o gelati. Insomma si potrebbe definire un “pan di spagna” light di albumi.

Soffice, senza grassi e senza lattosio, decorato da una glassa alle arance rosse deliziosa e super invitante. Pochissimi passaggi e il Plumcake più leggero del web è pronto!

Se preferite utilizzarlo come base per una torta farcita potete tranquillamente optare per uno stampo tondo del diametro di 18-20 cm, per poterne ricavare 2 strati, oppure uno stampo da 24-26 cm, se necessitate di un solo strato di torta. Ovviamente cambieranno i tempi di cottura: per lo stampo piccolo seguite quelli riportati qui sotto (35 min.), per lo stampo grande, riducete a 20-25 min, ma fate sempre la prova stecchino prima di sfornare il dolce.

A voi la ricetta del PLUMCAKE DI ALBUMI ALLE ARANCE

Plumcake Albumi e AranciaPlumcake Albumi e Arancia

LA NOSTRA SPESA:

5 albumi medi
140 gr Zucchero semolato
45 gr Farina 00
30 gr Fecola
1 Arancia Rossa (scorza+succo)
1/2 cucchiaino di lievito per dolci

1/2 cucchiaino di Succo di limone

GLASSA ALLE ARANCE
2-3 cucchiai di Spremuta di Arancia
1 pizzico di Sale
140 gr Zucchero a velo

PREPARAZIONE:

– Versare gli albumi nella ciotola della planetaria ed aggiungere 1/2 cucchiaino di succo di limone. Montare a velocità alta aggiungendo lo zucchero, in tre riprese, semolato poco alla volta.

– Quando gli albumi saranno ben montati (lo vedrete perché fermando la planetaria e alzando la frusta si formerà il becco d’oca), aggiungere la scorza di arancia grattugiata fine e 1/3 delle farine setacciate con lievito e sale, amalgamare bene con una spatola dal basso verso l’alto. Versare ancora 1/3 di farine, amalgamare bene e proseguire con l’ultima parte avendo cura di incorporare bene tutti gli ingredienti senza smontare gli albumi.

– Versare l’impasto in uno stampo da plumcake foderato con carta forno e cuocere a 180°C per 30-35 minuti.

– Nel frattempo preparare la glassa:
In una ciotolina versare lo zucchero a velo, aggiungere 2-3 cucchiai di spremuta di arancia rossa e mescolare fino ad ottenere una glassa rosa e consistente. (Se è troppo liquida aggiungere più zucchero, se è troppo densa, aggiungere un cucchiaio di succo, poco alla volta).

– Sfornare il plumcake, lasciar raffreddare e decorare con la glassa.

snapseed-51snapseed-50Plumcake Albumi e Arancia

Annunci

Un pensiero su “Plumcake di Albumi alle Arance 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...