PanBrioche ai Mirtilli

Buongiorno e buon inizio settimana!

Stamani arrivo con la colazione: un sofficissimo Pan Brioche arricchito dalla Composta di Mirtilli Bio di Atromercato, la grandissima rete di organizzazioni impegnata nel commercio equo e solidale.

Ad esempio, dietro a questa semplice composta c’è un grandissimo progetto.

La Cooperativa agricola Insieme, nonochè produttore della composta di Mirtilli bio, nasce a giugno del 2003, a Bratunac e Srebrenica, per favorire il processo di ritorno a casa delle persone cacciate dalla guerra civile, unendo le famiglie più deboli (vedove, madri con figli, famiglie disoccupate, famiglie con più di tre figli) e offrendo loro di coltivare dei mirtilli come mezzo di sussistenza di lungo periodo, poiché prodotto tipico della zona. Negli anni, la cooperativa riesce ad ottenere diverse certificazioni, tra cui quella biologica. Le confetture biologiche e i nettari sono prodotti con lamponi, more e mirtilli che vengono raccolti a mano e che crescono spontaneamente in zone boschive incontaminate nei territori di Radovan, Kruscica e Vranica.

Ancora oggi, le condizioni di vita, in Bosnia, sono molto dure e i salari molto bassi. Per questo, il progetto chiamato “Lamponi per la pace”, è stato sostenuto da diverse organizzazioni italiane (la Ong ACS di Padova, Associazione per la Pace, Agronomi senza Frontiere) e locali (Forum delle donne).

I prodotti di altromercato si possono trovare all’interno delle Botteghe Socie, tra cui il nuovo Oxfam Shop di Arezzo. Dal cibo ai prodotti di bellezza, dalle bomboniere a complementi di arredo per la casa e abbigliamento, si può trovare di tutto. Tutto ciò che è prodotto e commercializzato in maniera equa e solidale. Vi consiglio di farci un salto per andare a curiosare e acquistare prodotti buoni, biologici e che, con un piccolissimo gesto, ci permettono di aiutare chi è meno fortunato di noi!

La Composta di Mirtilli con i soli zuccheri della frutta è veramente eccezionale.

Pan Brioche ai Mirtilli

PanBrioche ai Mirtillisnapseed-71

LA NOSTRA SPESA:

Pan Brioche

310 gr Farina 00
15 gr Lievito di Birra
60 ml Latte Intero
30 gr Zucchero
85 gr Burro leggermente salato
1/2 cucchiaino di Sale
2 Uova

Ripieno

15 gr Burro
15 gr Zucchero
300 gr Composta di Mirtilli Bio

Glassa

Zucchero a velo
Acqua
Mandorle a scaglie

PREPARAZIONE:

– In una ciotola versare il latte tiepido, il lievito sbriciolato, 60 gr di farina, lo zucchero e amalgamare con un cucchiaio fino a quando l’impasto sarà liscio. Coprire con della pellicola e lasciar riposare in luogo caldo per 30 minuti. Questo è il prefermento.

– Nella ciotola della planetaria, versare la farina rimanente, il sale e il burro a cubetti. Con i polpastrelli lavorare brevemente il burro e la farina (in modo da rendere il composto della consistenza sabbia) quindi lasciare da parte.

– Trascorsi i 30 minuti, aggiungere al composto di farina e burro, le uova e il prefermento e azionare la planetaria, con il gancio a velocità medio bassa. Far impastare per 10 minuti, quindi fermare la planetaria, girare l’impasto e far impastare nuovamente per altri 5 minuti. (In mancanza della planetaria si può impastare a mano su una spianatoia).

– Spolverare l’impasto con un pizzico di farina, coprire la ciotola con della pellicola e far lievitare in forno spento per 2 ore.

– Sciogliere il burro con lo zucchero e lasciar raffreddare. Nel frattempo, infarinare un piano di lavoro, riprendere l’impasto, sgonfiarlo con un pugno e capovolgerlo sul piano di lavoro. Stenderlo con un mattarello in un rettangolo di 30×40 cm, spennellare la superficie con il burro fuso e spalmare la composta di mirtilli con un cucchiaio, su tutta la superficie, lasciando libero solo 1/2 cm lungo i bordi.

–  Arrotolare sul lato più lungo, poi tagliare il rotolo per metà nella lunghezza. Intrecciare le due metà e disporre la treccia ottenuta in uno stampo da plumcake, foderato con carta forno. Per capire meglio i cliccate qui e fate attenzione ai passaggi 7 e 8.

– Coprire con della pellicola e lasciar lievitare altre 2 ore. Nel frattempo preparare la glassa mescolando un cucchiaio di zucchero a velo con un cucchiaio di acqua e lasciare da parte.

– Scaldare il forno a 180°C, cuocere per 30 minuti, quindi sfornare, lasciar raffreddare e decorare con la glassa e le mandorle.

PanBrioche ai MirtilliPanBrioche ai MirtilliPanBrioche ai MirtilliPanBrioche ai Mirtilli

Annunci

Un pensiero su “PanBrioche ai Mirtilli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...