Dopo un bellissimo weekend a Le Cinque Terre, sono tornata a casa rilassata, piena di energia e con una bellissima pianta di limoni. Erano 2 anni che volevo comprarmi una pianta di limoni, ebbene l’ho fatto! Potevo comprarla vicino casa, ma questa ha un fascino e una storia tutta sua!

E adesso inauguriamo la stagione delle torte ai limoni!!!

La LEMON POPPY SEED CAKE ha origini anglosassoni. È un dolce buonissimo che profuma d’estate. Morbido e croccante allo stesso tempo, un puro concentrato di vitamina C ed E.

Grazie ai semi di papavero che sono ricchi di proprietà benefiche: hanno un effetto calmate, contro stress e ansia, sono antiossidanti, favoriscono il metabolismo e aiutano a mantenere basso il livello del colesterolo cattivo.

Per non parlare delle proprietà dei limoni, ricchi di vitamina C, rinforzano il sistema immunitario e favoriscono la digestione…Insomma questa cake è un concentrato di benessere…

E allora cosa state aspettando??

Si prepara in 5 minuti e sporcando una sola ciotola…si può decorare con semplice zucchero a velo, con limoni canditi come ho fatto io o con una glassa bianca di zucchero e limone (potete seguire la ricetta della Glassa all’Arancia e sostituire l’arancia con il limone)

Vi garantisco che la LEMON POPPY SEED CAKE è ideale per la colazione è per la merenda! Adorata anche dai più piccoli!!

A voi…

A NOSTRA SPESA:

Per uno stampo a ciambella da 20 cm:
250 gr Farina 2
180 gr Zucchero
150 ml Latte
3 Uova
30 gr Semi di Papavero
1/2 bustina di Lievito per dolci
100 ml Olio di arachidi
1 Limone non trattati

LIMONI CANDITI e SCIROPPO DI LIMONE:

2 Limoni piccoli non trattati
20 gr Zucchero
100 ml Acqua

PREPARAZIONE:

– Scaldare il latte leggermente, aggiungere i semi di papavero, mescolare e lasciar riposare 15 minuti.

– In una ciotola capiente, sbattere, con una frusta a mano, le uova con 180 gr di zucchero. Quindi unire l’olio poco alla volta, aggiungere la scorza, il succo di un limone, la farina ed il lievito, mescolando di continuo. Per ultimo aggiungere il latte con i semi di papavero. Mescolare bene fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati.

– Imburrare e infarinare uno stampo da ciambella da 20 cm, versare l’impasto ottenuto e cuocere a 170^C per 30 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare.

– Mentre la torta cuoce in forno, preparare lo sciroppo e i limoni canditi.
Lavare i limoni e tagliarli a fettine di 3-4 mm. In una casseruola unire lo zucchero e l’acqua e portare ad ebollizione quindi aggiungere le fettine di limone e far cuocere per 8 minuti. Quando saranno cotte, spegnere il fornello, adagiare le fettine di limone in un piatto pulito e lasciare da parte lo sciroppo di zucchero e limone.

– Poco prima di sformare la ciambella, bucherellarla con uno stecchino lungo da frutta e versare sopra lo sciroppo di zucchero e limone. Attendere 5 minuti, capovolgerla in un piatto da portata e decorare con zucchero a velo e le fettine di limone candite.

– Questi 2 ultimi passaggi sono facoltativi, se si preferisce senza limoni canditi si può decorare con dello zucchero a velo o con una semplice Glassa di Limone che si prepara come la Glassa alle Arance sostituendo l’agrume.

img_4517

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...