Danubio Rustico

Buongiorno e buon martedì…oggi vi presento il DANUBIO RUSTICO TOSCANO.

Il DANUBIO SALATO è una torta della tradizione napoletana e spero che nessuno di voi di arrabbi per la mia rivisitazione in versione Toscana.

E’ caratterizzato da un impasto di Pan Brioche, suddiviso in tante piccole palline e ripieno di salumi e formaggi o di marmellata, per la versione dolce. E sì, esiste anche la versione dolce, e non vedo l’ora di sperimentarla.

Ho visto tante immagini di questa preparazione sul web e mi sono sempre ripromessa di provarlo. Non sapevo cosa ne sarebbe uscito ma alla fine devo ammettere che è una delle torte salate più golose che abbia mai assaggiato.

La versione del mio Danubio Toscano si differenzia nel ripieno, che è un insieme di Finocchiona (il salame aromatizzato al finocchio, tipico della mia regione), Salame Toscano e Pecorino Senese. Il tutto accompagnato da un buon bicchiere di Chianti e il gioco è fatto.

Rustico perchè nell’impasto del Pan Brioche ho aggiunto del Parmigiano e questo fa si che la superficie rimanga ruvida e imperfetta.

Semplicissimo da fare e ancora più semplice da mangiare: ogni pallina si stacca con estrema facilità!!

Ideale per un picnic sull’erba, vista la bella stagione, o per un aperitivo in giardino insieme agli amici.

Ecco a voi il DANUBIO RUSTICO TOSCANO

Danubio Rustico

Danubio Rustico

LA NOSTRA SPESA:

500 gr Farina 00 (di cui 100 per il Lievitino e 400 per l’impasto)
15 gr Lievito di Birra
20 gr Zucchero
300 ml Acqua
120 gr Parmigiano Grattato
80 gr Olio EVO
1 Uovo + 1 Tuorlo
80 gr Finocchiona a cubetti
60 gr Salame Toscano a cubetti
120 gr Pecorino Senese a cubetti (in alternativa si può sostituire con Pecorino Romano o Scamorza Affumicata)

PREPARAZIONE:

Lievitino: sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida, quindi versare in una ciotola, aggiungere 100 gr di farina e lo zucchero, mescolare con un cucchiaio fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, coprire con della pellicola e lasciar riposare per un’ora.

Impasto: trascorsa un’ora il lievitino sarà raddoppiato di volume e pronto ad essere utilizzato. Nella ciotola della planetaria versare la farina rimanente, il parmigiano, l’uovo intero, l’olio ed il lievitino, azionare la planetaria con il gancio a velocità medio-bassa e lasciar impastare per 10 minuti abbondanti. Al termine dei 10 minuti, l’impasto sarà liscio e incordato. Coprire con della pellicola e lasciar riposare, in luogo caldo, per 3 ore.

– A questo punto, capovolgere l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato. Impastarlo delicatamente e ricavarne 20/21 pezzettini da circa 45 gr ciascuno. Stendere un pezzetto con le dita, come se fosse una pizza, riempirlo con 3 cubetti di finocchiona e 2 di salame, aggiungere qualche cubetto di pecorino e richiudere l’impasto al centro.

– Roteare la pallina sul piano di lavoro qualche secondo, per rendere la superficie liscia, quindi adagiarla al centro di uno stampo tondo da 24 cm di diametro. Allo stesso modo riempire gli altri pezzettini di impasto e adagiarli all’interno dello stampo, leggermente distanziati. Coprire con della pellicola e lasciar lievitare per altre 2 ore, fino a quando le palline si saranno unite e saranno raddoppiate di volume.

– Accendere il forno a 170°C, sbattere il tuorlo con un cucchiaio di acqua, spennellare la superficie del danubio con il tuorlo sbattuto e infornare per 35 minuti. Lasciar raffreddare 30 minuti e portare in tavola. Si conserva in un sacchetto per alimenti o avvolto nella pellicola.

Danubio RusticoDanubio RusticoDanubio RusticoDanubio Rustico

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...