Buongiorno e buon giovedì!Si parte con le ricette alle FRAGOLE

Oggi vi presento la GALETTE INTEGRALE ALLE FRAGOLE

La Galette è un dolce tipico francese, che prevede l’utilizzo di pasta brisee e una frutta. Semplicissimo da fare e molto molto carino da vedere, colorato e primaverile. 

Si può fare con qualsiasi frutta: fragole, mele, Pere, arance, susine, albicocche…è versatile e veloce. 

La pasta brisee richiede veramente poco lavoro, si fa un 5 minuti, ma se non avete tempo si trova già pronta al banco frigo del supermercato! 

Io però ammetto che preferisco farla da sola e provarne sempre di nuove. In questo caso ho fatto una brisee integrale, utilizzando Farina di tipo 2 e Zucchero muscovado (integrale di canna), che con il suo sapore di liquirizia da alla torta un quid in più…

Accompagnata da un po’ di panna o da una pallina di gelato alla crema è la soluzione migliore per le cene in terrazza o la merenda dei più piccoli, che sono dei grandissimi amanti delle fragole. 

Ed ecco a voi la Galette integrale alle Fragole

LA NOSTRA SPESA:

250 gr farina di tipo 2
100 gr Zucchero muscovado
85 gr Burro
5/6 cucchiai di succo di fragole
1 pizzico di Sale
500 gr fragole
1 Limone
30 gr Zucchero di canna

PREPARAZIONE:

– Lavare le fragole e tagliarle a piccoli pezzi, versarle in una ciotola capiente e condirle con il succo di Limone e lo Zucchero di canna. Coprire con un foglio di pellicola è riporre in frigorifero per 6 ore o una notte intera.

– La mattina seguente preparare la base. Versare la farina, lo zucchero muscovado e il burro e il sale, in un mixer (o robot da cucina), azionare a più riprese in modo che le lame mescolino gli ingredienti. Quando avrà la consistenza di una farina marrone, versarla in una ciotola capiente, aggiungere 3-4 cucchiai di succo delle fragole e amalgamare con le mani. Aggiungere il restante succo e continuare ad amalgamare fino a quando si formerà una palla liscia e compatta. Avvolgerla in della pellicola per alimenti e riporre in frigo per 30 minuti. 

– Trascorsi 30 minuti, accendere il forno a 180^C.
Riprendere l’impasto, versare un velo di farina su un piano di lavoro. Stendere l’impasto con l’aiuto di un mattarello, formando un cerchio di 30 cm di diametro, posizionarlo su una teglia coperta con carta da forno, versare al centro del cerchio le fragole e il succo rimanente quindi ripiegare i bordi esterni sovrapponendoli leggermente. Infornare per 30 minuti a 180^C forno statico. Sfornare, lasciar raffreddare e spolverare con zucchero a velo.

Annunci

3 pensieri su “Galette Integrale alle Fragole

  1. Mi piace proprio tutto! Foto, ricetta…i colori sono così caldi pur proponendo qualcosa che parla alla primavera. Ne ho sfornate anch’io di gallette alle fragole chissà che presto non arrivi sul blog. Una fetta per me mentre le chiacchiere ci distolgono? ❤️

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...