Ancora Fragole!

Quest’anno mi sono sbizzarrita e ho provato tante ricette con le fragole! La Cuokkina le ama e io ne ho un cestino sempre a disposizione in frigo…

Avete mai mangiato il TIRAMISU’ ALLE FRAGOLE?? Sicuramente si, io invece non lo avevo mai fatto prima, ma devo dire che è stata un’ottima conclusione per una delle prime cene in terrazza con amici!

La preparazione è molto veloce e assolutamente semplicissima. Per renderlo ancora più carino e invitante, ho preparato delle monoporzioni in vasetti di vetro, i classici vasetti delle marmellate, ben puliti e sterilizzati!

Babbi e figli, questo è il dolce ideale da preparare per la Festa della Mamma.

Zero preparazioni lunghe, solo Uova, Zucchero, Fragole ed 1 cucchiaio!

Non serve la bilancia, è senza glutine, senza panna e ed è la cosa più buona del mondo!

A voi la ricetta delle monoporzioni di TIRAMISÙ ALLE FRAGOLE

LA NOSTRA SPESA:

Per 6 persone
250 gr Mascarpone
2 Uova
4 cucchiai colmi di Zucchero
250 gr Fragole
1 Limone
2 cucchiai colmi di Zucchero
6 vasetti da 125 gr

PREPARAZIONE:

– Lavare le fragole, tamponarle con un pezzo di carta assorbente e tagliarle a piccoli pezzi. Condire con il succo di limone e 2 cucchiai di zucchero. Coprire con un foglio di pellicola e riporre in frigo per 2-3 ore.

– Dividere i tuorli dagli albumi, versare gli albumi in una ciotola di vetro perfettamente pulita, azionare lo sbattitore elettrico (anche questo perfettamente pulito altrimenti le chiare non monteranno bene) a media velocità, aggiungere 1 cucchiaio di zucchero e un cucchiaino di succo di limone e iniziare a montare. Piano piano alzare la velocità e aggiungere un altro cucchiaio di zucchero, continuare a montare fino a quando gli albumi saranno lucidi e ben fermi.

– Nel frattempo, versare i tuorli in un’altra ciotola con gli ultimi 2 cucchiai di zucchero e montare con uno sbattitore elettrico alla massima velocità, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, ci vorranno 4-5 minuti. Abbassare la velocità al minimo, aggiungere il mascarpone e mescolare bene senza lasciare grumi.

– Aggiungere gli albumi montati a neve alla crema di mascarpone e amalgamare delicatamente con una spatola, dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

– Versare un cucchiaio di Fragole nel fondo di ogni barattolo di vetro, aggiungere la crema di mascarpone e albumi, fino a metà barattolo, ancora un cucchiaio di Fragole, di nuovo della crema di mascarpone e ancora Fragole per completare. Le Mini porzioni sono pronte, coprirle e lasciare riposare in frigo un paio d’ore prima di servire.

Annunci

Un pensiero su “Tiramisù alle Fragole

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...